Logo
home page Chi siamo Che cosa è Benefici A chi serve

Che cosa è

E' un metodo del tutto innovativo di considerare il corpo e le sue possibilità di movimento.

Basandosi su una precisa conoscenza dell'anatomia e delle leggi della biomeccanica, l'Ecoginnastica propone movimenti consapevoli che permettono alle parti più lontane del nostro corpo di entrare in contatto tra loro ed equilibrarsi l'un l'altra.

Movimenti che permettono a ciascuno di scoprire e stimolare i suoi muscoli più "deboli", di esplorare le rigidità ed i "blocchi" principali al fine di liberare ogni funzione muscolare, conoscere la propria organizzazione muscolare e neuro-muscolare, sperimentare nuove posture e schemi di movimento, risvegliare la forza creativa, l'intelligenza e la spontaneità del proprio corpo.

Movimenti che si riflettono nell'essere nella sua totalità e come una Eco risuonano nel nostro pensiero, nei nostri muscoli, nel nostro linguaggio, nella nostra vita.

E' una ricerca su noi stessi che ci permette di ascoltare, percepire, e dare forma al nostro corpo per acquisire nuove possibilità di benessere ritrovando l'armonia con l'universo ed il suo naturale fluire.

Si invitano i partecipanti all'ascolto dei piccoli segnali come tensioni, scomodità, disagi, piccoli dolori che il nostro corpo ci restituisce quotidianamente e che normalmente ignoriamo.

Attraverso la percezione delle nostre rigidità muscolari possiamo diventare consapevoli delle nostre tensioni, scoprire la storia che il nostro corpo ci racconta e la relazione che c'è tra il nostro corpo, il nostro vissuto personale ed il nostro modo di essere.

Grazie allo svolgersi di alcuni specifici movimenti possiamo arrivare a sciogliere le contratture muscolari e liberare la nostra repirazione profonda dando una nuova forma al nostro corpo e raggiungere così la nostra vera bellezza, quella che ci permette di essere elastici, equilibrati e di stare bene.